LA RETE PER IMPARARE, INSEGNARE, COMUNICARE

05/06/11

LE COSE CHE HANNO FATTO L' ITALIA

Ai bambini di quinta, per i festeggiamenti di questi 150 anni di UNIFICAZIONE,ho proposto questo: icone italiane, il più possibile vicine a loro e, perchè non ammetterlo, a me! Scaricando immagini, ritagliandole, rimpicciolendole e poi ambientandole hanno creato e ambientato con ottimi risultati.
Chi è della mia generazione, ma non solo, non può non avere nella mente e soprattutto nel palato, la “NUTELLA” ; o ricordare con nostalgia i “ma cosa mi dici mai...” del caro “TOPOGIGIO”; sentire un pò di pena per il povero e nero “CALIMERO” dei CAROSELLI che ci mandavano a letto alle nove; o ricordare le scorribande adolescenziali sull’ amata “VESPA” per andare a mangiarsi una “PIZZA” o un “GELATO ARTIGIANALE ITALIANO”.
E come non ricordare le prime gite fuoribordo stipati dentro alla CINQUECENTO.
Per me che amo lo sport è imperdibile poi una domenica a guardare la gara dove sfreccia “VALENTINO” o la “FERRARI” o, tra urla e tachicardie, a seguire i mondiali dei nostri AZZURRI, di qualsiasi disciplina.
Per le appassionate di moda impossibile non sognare con borse, vestiti, profumi e accessori vari, marca GUCCI, ARMANI, VALENTINO, DOLCE E GABBANA e via dicendo.
E poi il designer con ALESSI, OLIVETTI, BIALETTI e ... chi più ne ha ... più ne metta.
Insomma ... icone italiane del passato e del presente, amate, nominate e conosciute da tutti e, soprattutto , IN TUTTO IL MONDO e che, per le nuove generazioni , sono un biglietto da visita della nostra NAZIONE!
WWW L’ ITALIA E AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI.