Ancora un lavoro di "elaborazione di immagini": entriamo rispettivamente nelle pagine online http://us.dk.com/static/cs/us/11/101009/widget.html e http://www.reasonablyclever.com/mini-mizers/blockhead/. Gli alunni costruiscono il personaggio velocemente, lo scaricano, ritagliano e ridimensiano dipendendo dalle necessità, e poi completano e ambientano.
29/06/11
SKETCHUP QUINTE: ARREDIAMO LA CASA
Sono orgogliosissima dei risultati dei miei piccoli architetti e due parole lasciatemele dire: SONO GENIALI!!!!
Ho proposto inventare almeno 3 mobili per arredare una stanza ed ecco i risultati, guardate voi stessi!
Ho proposto inventare almeno 3 mobili per arredare una stanza ed ecco i risultati, guardate voi stessi!
23/06/11
16/06/11
15/06/11
DISEGNARE ONLINE:TANTI AUGURI PAPÀ!
Disegnare: ai miei tempi solo sulla carta. Adesso, oltre ai disegni digitali eseguiti coi programmi classici, anche un lavoro online. Per l' occasione i bambini fanno un bel disegno da inviare poi al papà per la sua festa. Il plus di questo programma? Vedere l' esecuzone del disegno come se fosse un film!!! GENIALE!!!
Guarda i disegni. Segui invece il link per vederli online.
GUARELLO
COLOMBO
MARQUEZ
DAZAROLA
PALAMARA
PESCHIERA
HUBNER
COMUNIAN
ZECCHETTO
SCHIAPPACASSE
CUETO
FERRETTI
CORNEJO
CARNIGLIA F.
SOLARI M.
SUBIABRE
GARCIA JJ
MORALES
GAVIRAGHI
DE TOMASO CHIARA
SCIOLLA
SOLARI N.
ALTIERI
NEYRA
LIZANA
Guarda i disegni. Segui invece il link per vederli online.
GUARELLO
COLOMBO
MARQUEZ
DAZAROLA
PALAMARA
PESCHIERA
HUBNER
COMUNIAN
ZECCHETTO
SCHIAPPACASSE
CUETO
FERRETTI
CORNEJO
CARNIGLIA F.
SOLARI M.
SUBIABRE
GARCIA JJ
MORALES
GAVIRAGHI
DE TOMASO CHIARA
SCIOLLA
SOLARI N.
ALTIERI
NEYRA
LIZANA
09/06/11
INDOVINA CHI SONO
05/06/11
LE COSE CHE HANNO FATTO L' ITALIA
Ai bambini di quinta, per i festeggiamenti di questi 150 anni di UNIFICAZIONE,ho proposto questo: icone italiane, il più possibile vicine a loro e, perchè non ammetterlo, a me! Scaricando immagini, ritagliandole, rimpicciolendole e poi ambientandole hanno creato e ambientato con ottimi risultati.
Chi è della mia generazione, ma non solo, non può non avere nella mente e soprattutto nel palato, la “NUTELLA” ; o ricordare con nostalgia i “ma cosa mi dici mai...” del caro “TOPOGIGIO”; sentire un pò di pena per il povero e nero “CALIMERO” dei CAROSELLI che ci mandavano a letto alle nove; o ricordare le scorribande adolescenziali sull’ amata “VESPA” per andare a mangiarsi una “PIZZA” o un “GELATO ARTIGIANALE ITALIANO”.
E come non ricordare le prime gite fuoribordo stipati dentro alla CINQUECENTO.
Per me che amo lo sport è imperdibile poi una domenica a guardare la gara dove sfreccia “VALENTINO” o la “FERRARI” o, tra urla e tachicardie, a seguire i mondiali dei nostri AZZURRI, di qualsiasi disciplina.
Per le appassionate di moda impossibile non sognare con borse, vestiti, profumi e accessori vari, marca GUCCI, ARMANI, VALENTINO, DOLCE E GABBANA e via dicendo.
E poi il designer con ALESSI, OLIVETTI, BIALETTI e ... chi più ne ha ... più ne metta.
Insomma ... icone italiane del passato e del presente, amate, nominate e conosciute da tutti e, soprattutto , IN TUTTO IL MONDO e che, per le nuove generazioni , sono un biglietto da visita della nostra NAZIONE!
WWW L’ ITALIA E AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI.
Chi è della mia generazione, ma non solo, non può non avere nella mente e soprattutto nel palato, la “NUTELLA” ; o ricordare con nostalgia i “ma cosa mi dici mai...” del caro “TOPOGIGIO”; sentire un pò di pena per il povero e nero “CALIMERO” dei CAROSELLI che ci mandavano a letto alle nove; o ricordare le scorribande adolescenziali sull’ amata “VESPA” per andare a mangiarsi una “PIZZA” o un “GELATO ARTIGIANALE ITALIANO”.
E come non ricordare le prime gite fuoribordo stipati dentro alla CINQUECENTO.
Per me che amo lo sport è imperdibile poi una domenica a guardare la gara dove sfreccia “VALENTINO” o la “FERRARI” o, tra urla e tachicardie, a seguire i mondiali dei nostri AZZURRI, di qualsiasi disciplina.
Per le appassionate di moda impossibile non sognare con borse, vestiti, profumi e accessori vari, marca GUCCI, ARMANI, VALENTINO, DOLCE E GABBANA e via dicendo.
E poi il designer con ALESSI, OLIVETTI, BIALETTI e ... chi più ne ha ... più ne metta.
Insomma ... icone italiane del passato e del presente, amate, nominate e conosciute da tutti e, soprattutto , IN TUTTO IL MONDO e che, per le nuove generazioni , sono un biglietto da visita della nostra NAZIONE!
WWW L’ ITALIA E AUGURI A TUTTI GLI ITALIANI.
12/05/11
PROGETTO "PICCOLI ARCHITETTI AL LAVORO"
Este proyecto es complementario del proyecto macro de alfabetización informática “IMPARARE GIOCANDO: CHE DIVERTIMENTO!” que se realiza en los quintos básicos. Esta vez, sin embargo, está dirigido además a alumnos también de sexto básico.
En quinto entra en la programación de 1 hora semanal para la asignatura de matemática y en sexto básico en la asignatura de Educación Tecnológica.
El instrumento utilizado es el programa free Google Sketchup. El periodo de realización del proyecto es de 14 clases de una hora para los quintos básicos y 7 clases para los sextos.
Las actividades son programadas y dirigidas por la profesora realizadora del proyecto; el profesor de asignatura acompaña y apoya la actividad con los alumnos además de familiarizarse con el instrumento.
Después de algunas clases, también los alumnos deberán proponer actividades para enseñarles a sus compañeros y además, los mas hábiles y entusiastas, se propondrán a turno como tutor de su mismo curso.
La modalidad de trabajo es presencial. Antes de finalizar el proyecto los alumnos deberán entregar 2 trabajos (tarea a la casa) en lo que aplique la mayor cantidad de instrumentos explicados en las actividades, además de dar una ambientación al trabajo.
La evaluación será formativa y acumulativa.
Las fichas de “instructivo” de las respectivas actividades serán visible en el blog del nivel correspondiente (http://aulablogquinta.blogspot.com/ para los quintos básicos y http://aulablogmedia.blogspot.com/ para los sextos básicos).
Algunos ejemplos de trabajos realizados por los alumnos también verán publicados en el blog de nivel.
El objetivo principal del proyecto es que los alumnos utilicen un instrumento en 3D y apliquen sus conocimientos de geometría plana y sólida además de dar a su trabajo un sentido creativo y estético.
Si es posible, también se trataran de realizar actividades online en 2D y/o 3D para hacer la planta de una casa o de una pieza y además decorar interiores, en los link http://www.smallblueprinter.com/sbp.html o http://www.sweethome3d.com/it/SweetHome3DOnline.jsp o en http://www.homestyler.com/designer/d365ca44-1d2a-408e-8087-341703c42e6a Además crear jardines online en http://www.smallblueprinter.com/garden/planner.html
PER LEGGERE E SCARICARE IL MATERIALE E LE ATTIVITÀ:
SCHEDA DESCRITTIVA
ATTIVITÀ_1: "STRUMENTI DI LAVORO"
ATTIVITÀ_2: "PALAZZI 1"
ATTIVITÀ_3: "PALAZZI 2"
ATTIVITÀ_4: "LE CASETTE"
ATTIVITÀ_5: "LA CITTÀ SPAZIALE"
ATTIVITÀ_6: "IL CUBO"
ATTIVITÀ_7: "IL DADO"
ATTIVITÀ_8: "IL PORTICO e L' ACQUEDOTTO ROMANO"
ATTIVITÀ_9: "COSTRUIAMO UN CONO"
ATTIVITÀ_10:"COSTRUIAMO UN CILINDRO"
ATTIVITÀ_11:"LE PIRAMIDI"
ATTIVITÀ_12:"IL CASTELLO"
MAESTRO PER UN GIORNO (VIDEO): GARCIA_Quinta C
ATTIVITÀ_13:in realizzazione
ATTIVITÀ_14:in realizzazione
En quinto entra en la programación de 1 hora semanal para la asignatura de matemática y en sexto básico en la asignatura de Educación Tecnológica.
El instrumento utilizado es el programa free Google Sketchup. El periodo de realización del proyecto es de 14 clases de una hora para los quintos básicos y 7 clases para los sextos.
Las actividades son programadas y dirigidas por la profesora realizadora del proyecto; el profesor de asignatura acompaña y apoya la actividad con los alumnos además de familiarizarse con el instrumento.
Después de algunas clases, también los alumnos deberán proponer actividades para enseñarles a sus compañeros y además, los mas hábiles y entusiastas, se propondrán a turno como tutor de su mismo curso.
La modalidad de trabajo es presencial. Antes de finalizar el proyecto los alumnos deberán entregar 2 trabajos (tarea a la casa) en lo que aplique la mayor cantidad de instrumentos explicados en las actividades, además de dar una ambientación al trabajo.
La evaluación será formativa y acumulativa.
Las fichas de “instructivo” de las respectivas actividades serán visible en el blog del nivel correspondiente (http://aulablogquinta.blogspot.com/ para los quintos básicos y http://aulablogmedia.blogspot.com/ para los sextos básicos).
Algunos ejemplos de trabajos realizados por los alumnos también verán publicados en el blog de nivel.
El objetivo principal del proyecto es que los alumnos utilicen un instrumento en 3D y apliquen sus conocimientos de geometría plana y sólida además de dar a su trabajo un sentido creativo y estético.
Si es posible, también se trataran de realizar actividades online en 2D y/o 3D para hacer la planta de una casa o de una pieza y además decorar interiores, en los link http://www.smallblueprinter.com/sbp.html o http://www.sweethome3d.com/it/SweetHome3DOnline.jsp o en http://www.homestyler.com/designer/d365ca44-1d2a-408e-8087-341703c42e6a Además crear jardines online en http://www.smallblueprinter.com/garden/planner.html
PER LEGGERE E SCARICARE IL MATERIALE E LE ATTIVITÀ:
SCHEDA DESCRITTIVA
ATTIVITÀ_1: "STRUMENTI DI LAVORO"
ATTIVITÀ_2: "PALAZZI 1"
ATTIVITÀ_3: "PALAZZI 2"
ATTIVITÀ_4: "LE CASETTE"
ATTIVITÀ_5: "LA CITTÀ SPAZIALE"
ATTIVITÀ_6: "IL CUBO"
ATTIVITÀ_7: "IL DADO"
ATTIVITÀ_8: "IL PORTICO e L' ACQUEDOTTO ROMANO"
ATTIVITÀ_9: "COSTRUIAMO UN CONO"
ATTIVITÀ_10:"COSTRUIAMO UN CILINDRO"
ATTIVITÀ_11:"LE PIRAMIDI"
ATTIVITÀ_12:"IL CASTELLO"
MAESTRO PER UN GIORNO (VIDEO): GARCIA_Quinta C
ATTIVITÀ_13:in realizzazione
ATTIVITÀ_14:in realizzazione
Iscriviti a:
Post (Atom)