LA RETE PER IMPARARE, INSEGNARE, COMUNICARE

24/05/12

AVATAR E MANGA

CHE COS'È UN AVATAR? L'avatar è un'immagine scelta per rappresentare la propria utenza in una comunità (facebook per esempio), in un forum (luogo di discussione), in un gioco, ecc., on-line. La parola, che è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio, nel gergo di internet vuol significare che una persona reale scelga di mostrarsi agli altri attraverso una propria rappresentazione di se stesso: un avatar appunto. Tale immagine, che può variare per tema e per grandeza, può raffigurare un personaggio di fantasia (ad es. un cartone animato, un fumetto), della realtà (ad es. il proprio cantante o attore preferito, o anche la propria immagine), o anche temi più vari, come vignette comiche, testi, ed altro. CHE CO'È UN MANGA? Manga è un termine giapponese che indica in quel paese i fumetti in generale. Con quel nome sono quindi indicati anche all’ estero i fumetti giapponesi. Per esempio naruto, dragon ball hunterxhunter, one piece ecc. sono tutti manga, invece un fumetto di Topolino o Paperino non è un manga!! Noi creeremo AVATAR e MANGA. ECCO I PRIMI!

23/05/12

14/05/12

AUGURI MAMMA

Molti lavori sono stati fatti e con tecniche diverse. Solo alcuni esempi di "auguri particolari"
AUGURI DALLO SPAZIO SEGNALI DI FUMO DIRETTAMENTE DA HOLLYWOOD O ....DA NEW YORK

02/05/12

RIELABORARE IMMAGINI 2

RIELABORARE IMMAGINI 1

Rielaborare immagini può essere molto divertente: a continuazione alcuni lavori utilizzando diversi programmi.

24/04/12

TASSELLIAMO_2

Questa volta "tasselliamo" ma con PAINT.

11/04/12

INTERNET: NAVIGARE PER MARI SICURI

SCARICARE SCHEDA
Abbiamo aperto un indirizzo di posta elettronica con il quale sei identificabile per docenti e compagni. Ricorda di memorizzare la tua password di utente mail e di comunicarla solo ai genitori o al tuo maestro.
Quando entri nel tuo account stai attento a non autorizzare la memorizzazione della parola chiave e, per sicurezza, chiudi il collegamento prima di chiudere la finestra di windows.
Navigare nel Web è utile e divertente... si possono fare tantissime cose: giocare, incontrare gli amici, scrivere le e-mail, trovare informazioni...
MA BISOGNA FARE ATTENZIONE!!!
Navigare è un po' come uscire da soli in una città che non si conosce. Meglio stare attenti per evitare problemi.




Per navigare sicuri... ricordate di indossare il salvagente! Ecco poche regole per muoversi nel Web senza problemi.
. Seguire le istruzioni dei genitori o dell’ insegnante.
. Quando navighi, non dare mai informazioni come nome, cognome, indirizzo di casa,
indirizzo di posta elettronica, numero di telefono.... neanche a quelli della tu
scuola.
. Non aprire mai i messaggi che arrivano da persone che non conosci
. Non fissare mai appuntamenti con le persone che non conosci.
. Se navigando capiti in un sito in cui ci sono testi o immagini che ti mettono a
disagio, che ti spaventano o che ti sembrano strani scollegati immediatamente e
dillo ai tuoi genitori o all'insegnante.
. Come nella vita, anche su Internet si possono incontrare persone bugiarde: un
amichetto conosciuto online potrebbe essere in realtà anche un adulto! Per questo
meglio non dare confidenza agli sconosciuti.
. Non spedire messaggi di posta elettronica a persone che non conosci.

SALVAGUARDARE L' AMBIENTE


Quando si utilizzano computer e stampante bisogna sempre fare attenzione a non sprecare troppa carta... perché per fare la carta bisogna tagliare gli alberi!!!
Il mondo sarebbe davvero triste senza i nostri amici alberi... non credi?

PROTEGGIAMOCI ONLINE: EPISODIO 1

GIOCA

PROTEGGIAMOCI ONLINE: EPISODIO 2

GIOCA

TASSELLIAMO_1

"IMPARIAMO A TASSELLARE" è l' attività proposta questa volta. In geometria si chiamano tassellature i modi di ricoprire il piano con figure geometriche ripetute all'infinito e senza sovrapposizioni o spazi vuoti. Le figure che compongono le tassellazioni prendono il nome di tasselli. I tasselli sono, nella maggior parte dei casi poligoni. Come primo lavoro di tassellazione lavoreremo con un semplice programma chiamato KALI.

BUONA PASQUA!

04/04/12

SALUTE, SICUREZZA, AMBIENTE


Che cosa c’entrano con il computer la salute, la sicurezza e l’ambiente?
C’entrano eccome, bambini!!!
Infatti, dovete sapere che quando si utilizza un computer bisogna stare attenti e seguire qualche piccolo accorgimento necessario per non andare incontro a una serie di fastidiosi problemi.
Un uso scorretto del computer, infatti, può mettere a rischio la vostra salute, provocando disturbi agli occhi, alle spalle, alla schiena, al collo, ai polsi…
Lo avreste mai immaginato?
Pensate che esiste addirittura una legge che stabilisce delle regole che deve seguire chi utilizza il computer al lavoro.

Inoltre, quando si utilizza un computer, bisogna sempre chiedere ai genitori di assicurarsi che i cavi e le prese elettriche siano a posto… È una questione di sicurezza!
I genitori o l'insegnante vanno sempre consultati anche quando si desidera tuffarsi nella Rete e navigare in Internet… Non è opportuno farlo da soli e spostarsi da una pagina all’altra senza prima aver consultato gli adulti.
Infine, dovete sapere che quando si utilizza un computer è necessario prestare attenzione anche ad altre cose… infatti non solo esso può creare danni al nostro corpo, ma anche all’ambiente


Utilizzare il computer in un modo poco corretto può provocare disturbi agli occhi.

Spesso, soprattutto quando si gioca, ci si dimentica degli occhi e si continua per ore… questo è davvero SBAGLIATISSIMO!!!


Sai che cosa ti può capitare se rimani troppo a lungo davanti al computer?
Potresti sentire gli occhi che ti bruciano o avvertire un senso di stanchezza.
Gli occhi potrebbero iniziare a lacrimare.
Ti potrebbe capitare di vedere un po’ annebbiato.
La luce potrebbe infastidirti.
Ti potrebbe venire mal di testa


Sai perché ti possono capitare questi disturbi?
Perché l’illuminazione (naturale o artificiale) non è adeguata.
Perché la luce crea dei riflessi sullo schermo del tuo computer.
Perché non hai regolato bene la luminosità dello schermo.
Perché c’è un’aria troppo secca o inquinata.






Un utilizzo scorretto del computer può provocare disturbi a numerose parti del corpo.

Spesso, soprattutto quando si gioca, ci si dimentica della posizione della schiena, delle gambe, del collo... questo è davvero SBAGLIATISSIMO!!!

Se non fai attenzione a mantenere il corpo in posizione corretta, puoi andare incontro a:
mal di schiena
dolori al collo
dolori alle braccia e ai gomiti
dolori ai polsi e alle mani
formicolio e dolore alle gambe

  

Quando si sta al computer a volte si assumono delle posizioni che ci sembrano naturali... ma che in realtà sono scorrette. È proprio da tali posizioni che dipendono i fastidi.
la schiena è storta o ricurva
la sedia è scomoda o non adatta per lavorare al computer
la sedia non è stata ben regolata: è troppo alta, o troppo bassa, o troppo lontana dalla scrivania
le braccia e i gomiti non sono nella giusta posizione
le spalle non sono rilassate
i polsi e le mani non sono ben posizionati
il monitor, la tastiera e il mouse non sono disposti nel modo giusto





Di seguito troverai alcuni buoni consigli per utilizzare il computer:
. fai sempre attenzione a mantenere la schiena in posizione eretta
. regola la sedia e il monitor in modo da non dover girare, abbassare o alzare il
collo per vedere lo schermo: gli occhi devono essere all'altezza del centro dello
schermo.
. avvicina il più possibile la sedia al tavolo
. piega i gomiti a 90° circa
. regola la base di appoggio della tastiera in modo da riuscire a tenere braccia e
polsi appoggiati alla scrivania
. assicurati che sul tavolo ci sia sempre un'area libera sufficientemente grande su
cui posizionare il mouse e il suo tappetino.
. tieni il mouse il più possibile vicino al corpo
. non accavallare le gambe e stai con entrambi i piedi ben appogiati a terra
. stai rilassato soprattutto con le spalle
. non rimanere davanti al computer troppo a lungo. Fai numerose pause anche brevi
. appena avverti qualche dolore alzati immediatamente e dillo ai tuoi genitori se
sei a casa, o all’insegnante se sei a scuola.

CHE COSA TI PUÒ CAPITARE


Sai che cosa ti può capitare se rimani troppo a lungo davanti al computer?
Potresti sentire gli occhi che ti bruciano o avvertire un senso di stanchezza.
Gli occhi potrebbero iniziare a lacrimare.
Ti potrebbe capitare di vedere un po’ annebbiato.
La luce potrebbe infastidirti.
Ti potrebbe venire mal di testa

IL PERCHÈ DEI DISTURBI


Sai perché ti possono capitare questi disturbi?
Perché l’illuminazione (naturale o artificiale) non è adeguata.
Perché la luce crea dei riflessi sullo schermo del tuo computer.
Perché non hai regolato bene la luminosità dello schermo.
Perché c’è un’aria troppo secca o inquinata.

LA POSIZIONE DEL CORPO


Un utilizzo scorretto del computer può provocare disturbi a numerose parti del corpo.

Spesso, soprattutto quando si gioca, ci si dimentica della posizione della schiena, delle gambe, del collo... questo è davvero SBAGLIATISSIMO!!!

FASTIDI, DOLORI E PROBLEMI AL COMPUTER

Se non fai attenzione a mantenere il corpo in posizione corretta, puoi andare incontro a:
mal di schiena
dolori al collo
dolori alle braccia e ai gomiti
dolori ai polsi e alle mani
formicolio e dolore alle gambe

SCOPRIAMO LE CAUSE


Quando si sta al computer a volte si assumono delle posizioni che ci sembrano naturali... ma che in realtà sono scorrette. È proprio da tali posizioni che dipendono i fastidi.
la schiena è storta o ricurva
la sedia è scomoda o non adatta per lavorare al computer
la sedia non è stata ben regolata: è troppo alta, o troppo bassa, o troppo lontana dalla scrivania
le braccia e i gomiti non sono nella giusta posizione
le spalle non sono rilassate
i polsi e le mani non sono ben posizionati
il monitor, la tastiera e il mouse non sono disposti nel modo giusto

03/04/12

COME EVITARE DISTURBI DI SALUTE LAVORANDO AL COMPUTER





Di seguito troverai alcuni buoni consigli per utilizzare il computer:
. fai sempre attenzione a mantenere la schiena in posizione eretta
. regola la sedia e il monitor in modo da non dover girare, abbassare o alzare il
collo per vedere lo schermo: gli occhi devono essere all'altezza del centro dello
schermo.
. avvicina il più possibile la sedia al tavolo
. piega i gomiti a 90° circa
. regola la base di appoggio della tastiera in modo da riuscire a tenere braccia e
polsi appoggiati alla scrivania
. assicurati che sul tavolo ci sia sempre un'area libera sufficientemente grande su
cui posizionare il mouse e il suo tappetino.
. tieni il mouse il più possibile vicino al corpo
. non accavallare le gambe e stai con entrambi i piedi ben appogiati a terra
. stai rilassato soprattutto con le spalle
. non rimanere davanti al computer troppo a lungo. Fai numerose pause anche brevi
. appena avverti qualche dolore alzati immediatamente e dillo ai tuoi genitori se
sei a casa, o all’insegnante se sei a scuola.

01/04/12

REGOLE SICUREZZA: PER I GENITORI


Questa scheda si rivolge ai genitori e fornisce alcuni consigli per insegnare ai bambini le regole importanti per navigare Internet senza incorrere in problemi di alcun tipo.

o Controllate che cosa fanno i bambini quando navigano nella Rete, se frequentano alcuni siti più di altri, quali sono i loro interessi. Inoltre accertatevi che i siti che più spesso visitano non contengano link "pericolosi".
o Assicuratevi che il computer sia in una stanza di accesso comune e fate in modo di essere il più possibile con i bambini quando navigano in Internet.
o Insegnate ai bambini che è molto importante non fornire i propri dati personali quando si naviga in Internet (come nome, cogmome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di e-mail ecc.).
o Controllate periodicamente il computer dei bambini e il contenuto di quanto hanno archiviato.
o Controllate spesso la cronologia dei siti visitati, in modo da essere sempre sicuri che non abbiano transitato su siti "pericolosi".
o Fate attenzione alla vostra carta di credito e assicuratevi che i bambini non la utilizzinno senza l'eventuale vostro permesso o con la vostra assistenza.
o Insistete sull'importanza di non dar mai confidenza a sconosciuti incontrati su Internet.
o Leggete le e-mail che ricevono insieme a loro e controllate tutti gli allegati. Inoltre controllate la cartella della posta inviata e ricevuta in modo da essere sicuri che non stiano scambiando lettere con persone sconosciute.
o Spiegate ai bambini che non si deve rispondere mai a messaggi di posta che arrivano da persone sconosciute o che contengono un subject volgare o che li mette a disagio.
o Se i vostri bambini desiderano sperimentare la chat acconsentite pure ma sempre con la vostra presenza e con persone conosciute.
o Spiegate ai bambini che compilare moduli online con i propri dati può essere pericoloso: in caso di volerlo o doverlo fare insegnategli che è necessrio chiedere sempre l'intervento di un adulto.
o Non permettete ai bambini di passare troppo tempo al computer e soprattutto non consentite che si colleghino alla rete più del necessario... oltre al computer ci sono anche tante altre sane attività che devono fare.
o Ricordate che esistono dei programmi-filtro che servono proprio per impedire che i bambini si colleghino a siti pericolosi. Tali programmi sono facilmente reperibili e scaricabili dalla rete.
o Se avete installato sul computer dei bambini un programma-filtro, effettuate un controllo periodico per assicurarvi che funzioni in modo corretto
o Non collaborate nell’ iscrivere i vostri figli a siti per i quali e’ richiesta una certa eta’(Facebook, altri....)

ISTRUZIONI AI GENITORI

28/03/12

BUONA PASQUA AUGURANO LE QUINTE

Anche quest' anno festeggiamo la Pasqua inviando biglietti d' auguri come è nella tradizione italiana. Il primo invio è alla maestra e poi ad amici e parenti.








Se le vuoi vedere in vivo e in diretto, clicca il collegamento:


CARTOLINA 1

CARTOLINA 2

CARTOLINA 3

CARTOLINA 4

CARTOLINA 5

27/03/12

LA LETTERA

LA LETTERA


LA LETTERA

E´un messaggio che si scrive per comunicare con amici e parenti (lettera personale) oppure con le persone con cui non si ha confidenza (lettera formale).

Le lettere personali si scrivono per comunicare ad amici e famigliari le proprie emozioni, per informare, proporre, progettare, ecc.
Il linguaggio, quindi, é affettuoso e amichevole, cioé informale.

Le lettere formali si scrivono a persone con cui non si é in confidenza.
Il linguaggio é cortese e rispettoso, cioé formale.

L’ E-MAIL

La e-mail, espressione inglese abbreviata di electronic mail, cioé posta elettronica, rende oggi velocissima la spedizione di una lettera o di un semplice messaggio: infatti bastano pochi secondi perché tutto avviene via internet attraverso il computer.

L’ indirizzo elettronico é quello che si trova prima del simbolo (@ ) chiamato “chiocciola”. Quello che segue dopo la chiocciola é il “dominio” cioé chi fornisce il collegamento a internet. Dopo il dominio viene una sigla del paese in cui é registrato il dominio.

apiccardo@scuola.cl

(indirizzo)(dominio)(cile)

Nelle E-MAIL , come nelle lettere, bisogna distinguere un MITTENTE che é l’ indirizzo della persona che invia; un DESTINATARIO , che é l’ indirizzo della persona a cui verrá inviata la lettera,.
Nelle e-mail abbiamo anche le sigle :

CC, che significa “con copia” : qui posso quindi scrivere altri indirizzi a cui inviare.

CCO, che significa “con copia oculta” O "nascosta": il destinatario quindi non vedrá
gli altri indirizzi a cui invieró la lettera.

OGGETTO, che é importante perché con poche parole puoi anticipare il contenuto o motivo della lettera che stai inviando.

19/03/12

FABERGÉ E LE UOVA PREZIOSE



L’ uovo Fabergé é un uovo prezioso realizzato dal gioielliere russo Peter Carl Fabergé.
Nel 1885 egli venne invitato dallo Zar Alessandro III a preparare un uovo di pasqua prezioso per la moglie .
La storia narra che lo zar volesse donare a sua moglie Dagmar, principessa di Danimarca, un regalo pasquale che fosse veramente speciale e che le ricordasse la sua casa e la sua patria.
Dunque , il primo uovo imperiale di Fabergé, fu una copia in oro e smalto bianco di un uovo naturale che conteneva un pulcino in miniatura.
Il successo fu tale che lo zar nominó Fabergé “orafo della corte imperiale”.

Diventato gioielliere della corte, Fabergé realizzó , da lí in avanti . un uovo all’ anno e produsse per oltre trent’ anni le sue “celebri uova pasquali” per la famiglia imperiale, fino al 1917.

Le uova di Fabergé diventarono dei veri capolavori leggendari, ornati in platino e pietre preziose

14/12/11