LA RETE PER IMPARARE, INSEGNARE, COMUNICARE

27/03/12

LA LETTERA

LA LETTERA


LA LETTERA

E´un messaggio che si scrive per comunicare con amici e parenti (lettera personale) oppure con le persone con cui non si ha confidenza (lettera formale).

Le lettere personali si scrivono per comunicare ad amici e famigliari le proprie emozioni, per informare, proporre, progettare, ecc.
Il linguaggio, quindi, é affettuoso e amichevole, cioé informale.

Le lettere formali si scrivono a persone con cui non si é in confidenza.
Il linguaggio é cortese e rispettoso, cioé formale.

L’ E-MAIL

La e-mail, espressione inglese abbreviata di electronic mail, cioé posta elettronica, rende oggi velocissima la spedizione di una lettera o di un semplice messaggio: infatti bastano pochi secondi perché tutto avviene via internet attraverso il computer.

L’ indirizzo elettronico é quello che si trova prima del simbolo (@ ) chiamato “chiocciola”. Quello che segue dopo la chiocciola é il “dominio” cioé chi fornisce il collegamento a internet. Dopo il dominio viene una sigla del paese in cui é registrato il dominio.

apiccardo@scuola.cl

(indirizzo)(dominio)(cile)

Nelle E-MAIL , come nelle lettere, bisogna distinguere un MITTENTE che é l’ indirizzo della persona che invia; un DESTINATARIO , che é l’ indirizzo della persona a cui verrá inviata la lettera,.
Nelle e-mail abbiamo anche le sigle :

CC, che significa “con copia” : qui posso quindi scrivere altri indirizzi a cui inviare.

CCO, che significa “con copia oculta” O "nascosta": il destinatario quindi non vedrá
gli altri indirizzi a cui invieró la lettera.

OGGETTO, che é importante perché con poche parole puoi anticipare il contenuto o motivo della lettera che stai inviando.