LA RETE PER IMPARARE, INSEGNARE, COMUNICARE

01/04/12

REGOLE SICUREZZA: PER I GENITORI


Questa scheda si rivolge ai genitori e fornisce alcuni consigli per insegnare ai bambini le regole importanti per navigare Internet senza incorrere in problemi di alcun tipo.

o Controllate che cosa fanno i bambini quando navigano nella Rete, se frequentano alcuni siti più di altri, quali sono i loro interessi. Inoltre accertatevi che i siti che più spesso visitano non contengano link "pericolosi".
o Assicuratevi che il computer sia in una stanza di accesso comune e fate in modo di essere il più possibile con i bambini quando navigano in Internet.
o Insegnate ai bambini che è molto importante non fornire i propri dati personali quando si naviga in Internet (come nome, cogmome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo di e-mail ecc.).
o Controllate periodicamente il computer dei bambini e il contenuto di quanto hanno archiviato.
o Controllate spesso la cronologia dei siti visitati, in modo da essere sempre sicuri che non abbiano transitato su siti "pericolosi".
o Fate attenzione alla vostra carta di credito e assicuratevi che i bambini non la utilizzinno senza l'eventuale vostro permesso o con la vostra assistenza.
o Insistete sull'importanza di non dar mai confidenza a sconosciuti incontrati su Internet.
o Leggete le e-mail che ricevono insieme a loro e controllate tutti gli allegati. Inoltre controllate la cartella della posta inviata e ricevuta in modo da essere sicuri che non stiano scambiando lettere con persone sconosciute.
o Spiegate ai bambini che non si deve rispondere mai a messaggi di posta che arrivano da persone sconosciute o che contengono un subject volgare o che li mette a disagio.
o Se i vostri bambini desiderano sperimentare la chat acconsentite pure ma sempre con la vostra presenza e con persone conosciute.
o Spiegate ai bambini che compilare moduli online con i propri dati può essere pericoloso: in caso di volerlo o doverlo fare insegnategli che è necessrio chiedere sempre l'intervento di un adulto.
o Non permettete ai bambini di passare troppo tempo al computer e soprattutto non consentite che si colleghino alla rete più del necessario... oltre al computer ci sono anche tante altre sane attività che devono fare.
o Ricordate che esistono dei programmi-filtro che servono proprio per impedire che i bambini si colleghino a siti pericolosi. Tali programmi sono facilmente reperibili e scaricabili dalla rete.
o Se avete installato sul computer dei bambini un programma-filtro, effettuate un controllo periodico per assicurarvi che funzioni in modo corretto
o Non collaborate nell’ iscrivere i vostri figli a siti per i quali e’ richiesta una certa eta’(Facebook, altri....)

ISTRUZIONI AI GENITORI